Canguro è un nome comune con cui si indicano le circa 60 specie della famiglia dei macropodidi (ordine dei marsupiali). Le più comuni sono il canguro rosso e il canguro grigio.
Le dimensioni sono molto variabili: la specie più piccola di canguro lepre (Lagorchestes) può pesare 1 kg, mentre le più grandi del genere Macropus possono superare i 90 kg. La testa è piccola rispetto al resto del corpo e allungata, le orecchie sono ben sviluppate.
Il nome comune canguro deriva dal termine inglese kangaroo, che è un prestito della lingua Guugu Yimidhirr, del Queensland, registrato per la prima volta nel 1770 dal Capitano James Cook, sbarcato lungo la costa nord-orientale dell'Australia per effettuare una riparazione alla nave.
Sulla base dei reperti fossili ritrovati, si ipotizza che i canguri siano comparsi in Australia circa 15 milioni di anni fa.
Vivono in Australia, Nuova Guinea, Tasmania e nelle isole limitrofe.
La diffusa credenza che kangaroo significasse "non so, non ti capisco", risposta nella lingua aborigena a una domanda in inglese, è soltanto una leggenda.
Meno diete, più sport
RispondiEliminaCanguro, la tua corsa quotidiana
http://i20.ebayimg.com/07/i/000/ff/1c/0b0b_1.JPG
No, non so non ti capisco
RispondiElimina